
16 - Millecanali 381 - Settembre 2008

Osservatorio IsICult/Millecanali
gl

i s
pe

ci
al

i

Q uesta edizione della tradizionale rubrica 
Osservatorio IsICult / Millecanali viene chiusa in 
tipografia a fine luglio, per consentire alla testata 

di essere in edicola a settembre e presente all’Ibc che si 
tiene ad Amsterdam dal 12 al 16 settembre, e quindi ne 
approfittiamo per proporre riflessioni in ordine sparso, 
a mo’ di appunti per un’agenda dell’autunno mediale. 
Con qualche intento predittivo animato da una sana - ci 
auguriamo - vis polemica.

I “buchi” della Relazione Agcom
Da dove partire? Senza dubbio, dalla tradizionale 
presentazione della Relazione Annuale dell’Autorità 
per le Garanzie nelle Comunicazioni, avvenuta 
a Montecitorio in pompa magna a metà luglio, 
con la solita burocratica ritualità, e con modalità 
coreografiche indegne di un Paese civile: sala come 
sempre mal climatizzata (incredibile, date le risorse del 
Parlamento) con un centinaio 
di incravattati sudatissimi 
(pochissime femmine, in questa 
edizione), divisione classista 
tra i “vip” ed i giornalisti (i 
secondi relegati nella saletta 
contigua; noi siamo stati 
classificati tra i primi, ma 
forse perché siamo ipercritici 
nei confronti di Agcom, sulle 
colonne di “Millecanali”), solito 
caotico assalto dei cameramen 
a fine presentazione, senza 

L’autunno eredita molti problemi irrisolti e le tante contraddizioni 
interne del sistema mediale italiano: dalla Rai in perdurante crisi di 
gestione e di identità (al di là del nuovo giocattolo di Rai 4) alle Tv 
locali abbandonate a se stesse, dal digitale terrestre che non sfonda 
(al di là della retorica) alla produzione indipendente che boccheggia...

Un autunno 
effervescente?

di Angelo Zaccone Teodosi (*)

nemmeno una conferenza stampa (troppo complicato 
organizzarla?! d’altronde Agcom non ha ancora un capo 
ufficio stampa!).
Tutto il consiglio di Agcom schierato in scenografia 
paleo-sovietica, quest’anno con la sola assenza 
del commissario Giancarlo Innocenzi Botti, che - 
secondo fonte accreditate - si sarebbe “autosospeso” 
da qualche settimana, a seguito della pubblicazione 
delle intercettazioni telefoniche che evidenzierebbero 
relazioni anomale anzi perverse tra lui, il Presidente 
del Consiglio Berlusconi e dirigenti Rai: in argomento, 
Sandro Ruotolo ha scritto una lettera aperta al 
Presidente Agcom Calabrò (pubblicata sul sito del 
giornalista partner di battaglie di Santoro) sostenendo 
che la telefonata tra Innocenzi e Saccà “dimostra 
che l’Agcom è più che inquinata”. Domanda Ruotolo, 
provocatoriamente: “Ora, se lei non chiederà al signor 
Innocenzi di dimettersi immediatamente con quale 

faccia potrà continuare a minacciare 
sanzioni contro di noi?”.
A quanto risulta, Calabrò non ha 
chiesto le dimissioni ad Innocenzi, 
ed ha fatto bene, perché crediamo 
che la presunzione di innocenza (sia 
consentito il bisticcio di parole) sia 
un diritto sacrosanto per chiunque, 
da tutelare ad ogni livello. Agcom 
ha discusso il “caso Innocenzi” 
in una riunione del 18 luglio, ma 
non è dato sapere con quale esito 
sia stato affrontato il dossier 



elaborato dal Servizio Giuridico interno…
Della Relazione in sé, ci limitiamo a riportare il parere 
feroce - che condividiamo completamente - dell’amico e 
collega Marco Mele de “il Sole-24 Ore”: “Addio duopolio”. 
«Eravamo così affezionati a te, nostalgicamente, in modo 
così conservatore, ideologico, passatista. Fiat lux... E il 
presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, 
Corrado Calabrò, ci ha illuminato, nella sua Relazione 
annuale. Il duopolio non c’è e, soprattutto, non va più 
pronunciata questa parola.
(…) I “buchi” di analisi più evidenti sono nel capitolo 
sull’evoluzione del sistema televisivo. “Rimane la 
concentrazione binomiale di emittenti per quanto riguarda 
l’audience” - afferma la Relazione, per il resto tutto è in 
movimento. “Binomiale” sta per Rai e Mediaset. Non sta 
per ‘duopolio’: eppure l’Agcom… ha verificato l’esistenza 
di una posizione dominante congiunta di Rai e Mediaset 
nell’analogico (e le misure che doveva prendere, non 
andavano riviste dopo la sentenza della Corte di giustizia?). 
La Relazione non dice nulla. Forse anche “posizione 
dominante” è una parola da dimenticare... Piuttosto: Sky 
ha ormai risorse vicine a Rai e Mediaset e il duopolio non 
c’è più. Telecom Italia Media fa più ricavi e il duopolio non 
c’è più. Le Tv locali hanno “una presenza senza riscontro 
altrove” quindi... Da nessuna parte, in Europa, infatti, vi 
sono emittenti con ascolti pro-capite e ricavi così irrisori, 
come quelli medi delle nostre Tv locali».
Peraltro, aggiungiamo noi, Agcom sembra ignorare che il 
fenomeno delle Tv locali caratterizza in modo significativo 
anche lo scenario televisivo di almeno un altro Paese 
europeo, qual è la Spagna: e lì le Tv locali riescono a godere 
di un assetto del sistema certamente meno oligopolistico 
di quello italiano. Rimandiamo il lettore interessato al blog 
inaugurato da Mele sul sito “Agorà” del suo quotidiano, 
denominato “Media 2.0. Mercato, società, persone, regole 
e tecnologie (http://marcomele.blog.ilsole24ore.com/)”: 
pillole di intelligenza critica in un giornalismo italico, sulle 
politiche mediali, spesso asservito alle logiche dei gruppi di 
potere.

I maestri della morale
Anche noi potremmo citare numerosi altri “buchi” analitici 
e documentativi, nella Relazione Agcom, ma ci limitiamo 
a segnalare che in questa edizione non viene nemmeno 
pubblicato, forse per pudore, l’elenco dei “produttori 
indipendenti”, una delle questioni più scandalose 
dell’economia televisiva nazionale, al punto tale che 
addirittura il felpato Direttore dei Servizi Istituzionali della 
Rai Pierluigi Malesani (nonché Presidente di Rai Newco) 
ha sostenuto pubblicamente il 10 luglio - in occasione 
di un convegno sulla nuova direttiva “Audiovisual Media 
Services”, promosso da Gianni De Michelis all’interno della 
kermesse ‘Roma Fiction Fest’ - che la stessa Tv pubblica ha 
coscienza di essere “inadempiente”, rispetto agli obblighi 
imposti dalle direttive europee e dalla normativa italiana, 
accertato che gran parte di coloro (un 80%?) che forniscono 



18 - Millecanali 381 - Settembre 2008

Osservatorio IsICult/Millecanali
gl

i s
pe

ci
al

i

programmazione “indipendente” alla Rai non sono 
classificati da Agcom come “indipendenti” (per il 
semplice fatto che Agcom - in argomento - si avvale, da 
anni, sostanzialmente, di una autocertificazione).
E che dire dell’Apt, l’associazione dei produttori televisivi, 
che, in argomento, non sembra essere esattamente 
battagliera? Ci limitiamo a segnalare che l’ex Presidente 
Carlo Degli Esposti, boss della Palomar controllata 
da Endemol e quindi da Mediaset (ma Endemol è un 
“produttore indipendente”?), ha rilasciato il 20 luglio 
un’intervista ad Aldo Fontanarosa su “la Repubblica”, 
dichiarandosi scandalizzato perché “incontravo Saccà 
per le fiction e lui lavorava in segreto a una società”. 
Conosciamo da anni Degli Esposti, abbiamo avuto la 
ventura (sventura) di lavorare con lui quando presiedeva 
Apt e francamente non ci sembra possa assurgere a 
maestro di etica.
Un esempio? È normale (o comunque - come dire? - 
“oportet”?!) che la Palomar si sia avvalsa come consulente, 
fino a qualche mese fa, di quel Max Gusberti, già Vice di 
Saccà, poi andato in pensione, che per tanti anni ha avuto 
un importante ruolo decisionale a Viale Mazzini?
Gusberti è certamente persona integerrima, ma si ricordi 
che nel febbraio del 2008 è stato richiamato in Rai, come 
“consulente esterno”, a reggere “ad interim” Rai Fiction, 
post-sospensione di Saccà. Formalmente, Gusberti è 
stato chiamato come “assistente personale” del Direttore 
Generale Cappon. Come recitava un dispaccio Ansa: 
“Gusberti, dirigente Rai di lungo corso, fino a due anni 
fa era Vice Direttore di Rai Fiction (incarico lasciato per 
aver raggiunto l’età della pensione). Torna ora alla Rai… 
lasciando la Palomar di Carlo Degli Esposti, in cui era 
consulente editoriale”. 
Il lettore (moralista?) ed il cittadino (elvetico?!) 
potrebbero insinuare un qualche conflitto di interessi, o 
anche solo una qualche caduta di stile, ma - certo… - 
dall’avvento di Berlusconi al Governo il concetto stesso di 
“conflitto di interessi” ha subito, nel vocabolario italiano, 
una mutazione semantica.
Peraltro, come ha ricordato Saccà, non c’è - nella storia 
della Rai - solo l’anomalo “caso Gusberti”, ma anche quello 
di Sergio Silva, ex Direttore di Rai Fiction, che uscì dalla 
Rai, creò una società, la “congelò” per rientrare in Rai, e 
poi riuscirne… Qualcuno gridò allo scandalo, ma il nostro 
Paese è notoriamente in grado di digerire anche i sassi, 
grazie alla diffusa memoria corta ed ai frullatori mediatici 
organizzati da giornalisti poco scrupolosi ed asserviti a 
bande di potere.

Il “caso Saccà”
L’Italia è un Paese affollato di ipocriti mestieranti e di 
moralisti dell’ultima ora. Il “caso Saccà”, che certo non 
brillerà negli annali della Televisione mondiale come 
fulgido esempio di indipendenza di una Tv pubblica 
dal Governo di riferimento, è censurabile, ma non ci 
sembra che coloro che lo hanno denunciato con così 
tanta enfasi polemica possano assurgere a maestri di 
alcunché, se non di retorica, e - spesso, appunto - 
di ipocrisia. La Tv pubblica italiana è sempre stata al 
centro degli interessi della politica e abbiamo ragione 
di temere che anche ai tempi del rosso Zaccaria (tanto 
per fare un nome) venissero messe in atto dinamiche 
“scambiste”, a livelli più o meno nobili. Se qualcuno 
scrive un “libro nero” sulla Rai, come è stato il caso di 
Loris Mazzetti (già collaboratore di Enzo Biagi), viene 
sottoposto ad indagine interna da parte dell’azienda (e 
bene fece l’allora Responsabile Informazione del Partito 
Democratico Roberto Cuillo a sostenere che “Mazzetti 
andrebbe premiato e non indagato”).
Saccà reintegrato, Mazzetti sospeso. Oggi. Domani 
Mazzetti reintegrato e Saccà sospeso? E tra un anno? Del 
Noce Direttore Generale della Rai e Saccà di Mediaset? 
Una delle tante “telenovelas” e contraddizioni interne di 
questo nostro non esattamente “Bel” Paese.
Questo è anche il Paese nel quale un ex Presidente (fino 
al 2005) di Agcom, Enzo Cheli, prende - come è giusto 
che sia, da libero cittadino - posizione a favore dei 
Democratici per Veltroni nel settembre 2007, interviene 
- come è giusto che sia, da libero cittadino - alle 
celebrazioni della dichiarazione universale dei diritti 
umani promossa dal gran maestro della massoneria 
Gustavo Raffi nel maggio 2008, ma altresì si impegna 
attivamente nell’Advisory Board di una società di 
consulenza nel settore dei media, qual è It Media 
Consulting di Augusto Preta. Cheli viene nominato da 
Gentiloni nel novembre 2007 Presidente del Consiglio 
Superiore per le Comunicazioni, organo consultivo del 
Ministero delle Comunicazioni che brilla per la sua 
visibilità ed iperattivismo (ci ricorda quasi l’ormai 
addormentato Consiglio Nazionale degli Utenti - Cnu). E 
nessuno, anche in questo caso, si pone un problema di 
conflitto di interessi o anche solo di opportunità…
E non si è più avuta pubblica notizia dell’esito delle 
indagini che portarono nel giugno 2006 alla iscrizione di 
Cheli e degli ex commissari Luciano, Meocci e Pilati nel 
registro degli indagati per peculato per presunte “spese 
folli” Agcom… Tutto archiviato, verosimilmente. 
Sia ben chiaro, non staremo qui a fare 
qualunquisticamente di ogni erba un fascio, né a 
sostenere con demagogia degna della (bassa?) Lega che, 
a Roma o al Sud, “il più onesto ha la rogna”, e nemmeno 
che… “estad Todos Caballeros”. Quel su cui vogliamo 
ironizzare è che l’Italia è un Paese così contraddittorio 
e pulcinellesco (come aggettivare la nomina di Follini, 
ex sostenitore della legge Gasparri, a Responsabile 



20 - Millecanali 381 - Settembre 2008

Osservatorio IsICult/Millecanali
gl

i s
pe

ci
al

i

Comunicazione del Pd?!) che, prima di salire in cattedra, 
ognuno dovrebbe guardarsi onestamente allo specchio, 
fare un bel respiro, pensare agli scheletri nell’armadio e 
poi… trattenere il fiato, prima di pontificare.
Nota bene: vale anche per chi redige questo articolo. 
A noi, in verità, piacerebbe solo che gli operatori 
del settore, i “decision maker” della politica, gli 
“stakeholder” della Rai (che - in fondo - sono i cittadini 
tutti, e non solo chi paga il canone), i giornalisti… 
riuscissero a guardare oltre queste polemiche piccine 
picciò, oltre il frullatore delle cazzate delle polemiche 
partigiane, e si ragionasse invece di “politica mediale”, 
in chiave industriale e culturale, in una logica di 
“sistema Paese”. Con cognizione di causa, con analisi 
approfondite, con studi seri.

Rai 4 destinata alle “nano-share”?
Il 14 luglio è partita la programmazione di Rai 4, ma 
francamente non ci sembra che la notizia abbia registrato 
una grande ricaduta sulla stampa e sui media, ed in 
termini di audience si resta sicuramente nell’ambito di 
valori da “nano share”: temiamo che questo ulteriore 
canale sul digitale terrestre possa divenire un “orticello” 
nel quale la Tv pubblica si libera la coscienza rispetto ai 
doveri di un vero servizio pubblico, “mission” molto spesso 
disattesa nonostante la carta (straccia) del “contratto di 
servizio”… Come dire? Non trasmettiamo - a differenza 
delle Tv pubbliche del resto d’Europa - documentari in 
prime-time? Mandiamoli nel giardinetto di Rai 4, tanto c’è 
quel pazzoide creativo di Freccero che si divertirà. Un po’ 
una nuova “sindrome Ghezzi”: la Tv intelligente e critica la 
mettiamo in onda, ma ad orari impossibili e per un target 
anni-luce lontano da quello della Tv 
generalista (altrimenti Sipra si 
arrabbia)…
Rai 4 dovrebbe essere uno dei 
canali di “appeal” della novella 
“piattaforma” Free Sat, “prove 
tecniche di trasmissione” di 

un’offerta prodotta dalla inedita alleanza Rai + Mediaset 
contro lo strapotere crescente di Sky Italia. Ma quanto 
crede realmente Rai in questa iniziativa? Nello stato 
confusionale nel quale versa la Tv pubblica italiana, la 
risposta non può che essere improntata a scetticismo 
estremo. E di che budget si avvale Rai 4?
Nel 2009, dovrebbero nascere Rai 5 (target annunciato: 
“responsabili acquisti”) ed un canale in alta definizione. 
Dopo lo sbarco di Rai 4, il “Mux A” della Rai avrà esaurito 
la banda a disposizione. Dopo che la Rai avrà affittato 
(come previsto dal bando Agcom) il 40% (e quindi 2 
canali) del Mux B a “editori terzi”, sarà difficile trovare 
spazio per Rai 5… 
E che dire di questa benedetta quota del 40%, tanto 
decantata? Hanno deciso di partecipare alla selezione 
per avere l’accesso al 40% della capacità trasmissiva 
digitale di Rai (1 rete), Mediaset e Telecom Italia (2 reti 
a testa) più multinazionali dell’immaginario che gruppi 
italiani, alla faccia dell’illusione dell’estensione reale del 
pluralismo “made in Italy”: Disney, Jetix, Nbc Universal, 
Qvc… Assenti i maggiori gruppi editoriali nazionali: Rcs e 
De Agostini stanno infatti preparando canali tematici per 
Sky…

Sul fronte del cinema, 
qualche speranza…
Sul fronte del cinema, che in Italia viene ancora 
purtroppo considerato cosa “a parte” rispetto alla 
Televisione (allorquando si dovrebbe solo parlare, ormai, 
di “audiovisivo” tout-court) qualche novità, ma perduranti 
incertezze: il Governo ha eliminato i tagli che Tremonti 
aveva imposto al finanziamento del “tax shelter” e del 

“tax credit”, gli innovativi provvedimenti 
di agevolazione fiscale a favore della 
cinematografia, fortemente voluti dalla “strana 
coppia” Gabriella Carlucci - Willer Bordon, e 
quindi tra fine 2008 ed inizio 2009 l’Italia 
potrà finalmente sperimentare nuove forme 
di sostegno alla produzione cinematografica, 
alternative alle storiche logiche di spartizione 
consociativa delle sovvenzioni…
Il Ministro per i Beni e le Attività Culturali 
Sandro Bondi ha avuto la meglio, con la 
benedizione di Gianni Letta, sul collega 
Tremonti. Sempre Bondi ha deciso di 

“commissariare”, di fatto, quel gran ignobile 
carrozzone rispondente al nome (altisonante, ma ormai 
vacuo) di Cinecittà, nominando Amministratore Unico il 
giovane Direttore Generale del Cinema Gaetano Blandini, 
con l’obiettivo di fare pulizia e riordinare. Il Ministro 
vuole accorpare le società del gruppo (Cinecittà, Istituto 
Luce, Filmitalia) in una sola entità, ed evoca il modello 
francese. Le potenzialità del “brand” Cinecittà sono 
enormi, ma in Italia si assiste ad una dispersione di risorse 
delirante: perché non si costituisce un’agenzia per la 
promozione internazionale dell’audiovisivo italiano, cinema 



OsservatOriO isiCult/MilleCanali

+ Televisione, e non si costruisce un partenariato serio tra 
Rai e Cinecittà? Avrà Bondi il coraggio di azioni coraggiose 
di “policy making” innovativo? Ce lo auguriamo: potrebbe 
così almeno in parte riscattare una qualche asimmetria 
della politica mediale del suo stesso Governo.
Altri commenti e qualche previsione? 
L’autunno vedrà il Parlamento con un Presidente della 
Commissione di Vigilanza Rai, o ci sarà ancora il giochino 
delle mancanze di quorum al momento del voto fi nale? E 
che dire del nuovo Consiglio di amministrazione di Viale 
Mazzini? Lo avremo o dovremo assistere anche lì a irrisolti 
e inquieti balletti scambisti?

E Telecom Italia, 
che fi ne farà?
E, ancora, che fi ne avrà fatto Telecom Italia, giunta al 
livello più basso degli ultimi dieci anni di quotazione 
borsistica? E che conseguenze avranno avuto le 
“rivelazioni” di Tavaroli, che hanno infi ammato le 
pagine dei quotidiani (“la Repubblica” in primis), quasi 
sicuramente sparate all’interno di strategie che sfuggono 
al lettore medio ed al cittadino che ignora le letture di 
secondo e terzo livello, la certamente non nobile “storia 
parallela” del nostro Paese, ovvero l’intreccio melmoso 
tra poteri forti, potentati e lobby di ogni sorta, servizi 

(*) Angelo Zaccone Teodosi è Presidente di IsICult, un centro di ricer-
ca indipendente, specializzato dal 1992 nell’economia dei media e 
nella politica culturale. L’Osservatorio IsICult/Millecanali, laboratorio 
di analisi sulla Tv ed i media, è stato attivato nell’ottobre del 2000 
(vedi “Millecanali” n° 294).
IsICult, Palazzo Taverna, via di Monte Giordano 36, 00186 Roma. 
Tel./fax 06/6892344 - info@isicult.it - www.isicult.it.

ortodossi e deviati, massonerie di differenti riti…
Come ha scritto saggiamente l’amico Raffaele Barberio, 
editore e direttore del quotidiano on-line “Key4biz”, in 
un suo editoriale del 24 luglio: “ciò che colpisce più di 
ogni altra cosa, non sono le dichiarazioni di Tavaroli e le 
chiamate in causa di buona parte della classe dirigente; 
esse sembrano discutibili, servite ad arte e ben mirate 
(come sostiene Di Pietro) a mandare segnali in codice 
ad altri rappresentanti della classe dirigente non ancora 
nominati. Ciò che bisogna chiedersi non è «cosa» Tavaroli 
dica, ma «perché» tutto ciò avviene ora…”. 
Su queste note, lievemente preoccupate, chiudiamo le 
rifl essioni proposte in questa edizione, note certamente 
non organiche ma - ci auguriamo - in qualche modo 
stimolanti. E fuori dal coro. n




